Principato di Monaco. 160 anni del Consolato a Firenze: 160 anni del Consolato a Firenze. Piero Ceccatelli con la collaborazione di Alessandro Antonio Giusti e con il contributo di Thomas Blanchy by Piero Ceccatelli & Thomas Blanch

Principato di Monaco. 160 anni del Consolato a Firenze: 160 anni del Consolato a Firenze. Piero Ceccatelli con la collaborazione di Alessandro Antonio Giusti e con il contributo di Thomas Blanchy by Piero Ceccatelli & Thomas Blanch

autore:Piero Ceccatelli & Thomas Blanch [Ceccatelli, Piero & Blanch, Thomas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti


I trionfi e il dramma

Stefano Casiraghi pagò duramente la passione per l’off shore: il 3 ottobre 1990 perse la vita a bordo del catamarano Pinot di Pinot, ribaltatosi al largo di Saint-Jean-Cap-Ferrat vicino a Nizza, durante una prova del campionato del mondo, che lui aveva vinto l’anno precedente. La tragedia ispirò una profonda revisione dei sistemi di sicurezza: se fino a quel momento la prestazione del mezzo era stata l’obiettivo principale dei costruttori e dei piloti, ora si puntava in primis alla salvaguardia del personale a bordo, con installazione obbligatoria di roll bar, cinture di sicurezza, dispositivi salvavita2.

Con la scomparsa di Casiraghi, la Viareggio-Bastia-Viareggio perse il sorriso.Nel 1993 una libecciata impedì la partenza, non vennero concesse proroghe e le imbarcazioni non presero il via di quella che era rimasta forse l’ultima gara di tradizione al mondo. Mentre nuove sedi, prive di storia specifica, si facevano largo in forza di potenzialità finanziarie, la Viareggio-Bastia-Viareggio vide interrompersi la propria vicenda.

A decretarne la fine fu anche il rispetto per la recente e importante iniziativa in campo ambientale di cui gli Stati italiano, francese e monegasco potevano andare fieri: l’istituzione del Santuario dei cetacei, che introdusse una vasta area di rispetto ambientale ricavata fra Toscana, Liguria, Costa Azzurra, Corsica, Sardegna. Insostenibili, per l’ambiente marino, le velocità dei fuoribordo, il rumore del motori, il moto ondoso provocato dalla competizione.

Per qualche anno la rotta fra Viareggio e Bastia e ritorno fu percorsa da imbarcazioni che si sfidavano non più sulla velocità ma sulla regolarità. Poi, calò il sipario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.